giovedì 28 ottobre 2010

Pane senza impasto - 96 ore di frigo (di Notturno_Italiano) da cookaround

Esperimento: Pane senza impasto con 96 ore di frigo


Salve a tutti. Dopo due anni di splendido pane senza impasto che rallegra la mia tavola, mi sono ritrovato nella necessità di usare il frigo.

Sabato, infatti, lo avevo fatto usando, come al solito, 1 Kg di farina, ma, dopo le solite pieghe e le due lievitazioni, ne avevo infornato solo la metà, perché a cena avevamo già troppi lievitato disponibili e tutto quel pane sarebbe andato sciupato.


Se non che, però, fino a oggi, mercoledì mattina, non ho potuto più mettervi mano, per svariati motivi e oggi, ho provato, comunque a metterlo in forno, visto che l'alternativa era buttarlo e, onestamente mi doleva il cuore già alla sola idea! :-D

Stamane, quindi, l'ho tirato fuori dal frigo (ho un LG con temperatura tarata sui 6°c) e dal cassetto della verdura (quello più in basso) dove se ne stava bel bello, nella ciotolona di vetro e la pellicola.

L'ho tenuto fuori per una mezzoretta, durante la quale ha cominciato a fare delle enormi bolle superficiali, mentre riprendeva la temperatura ambientale (22°).

Piegato di nuovo e messo nel mio fornetto estense pre-riscaldato e in una teglia calda (niente tegame o coperchio, previsti dalla procedura standard).

Un'ora sul fornello grande, a metà gas ed ecco il risultato.

(NB: i puntini sulla crosta sono semi di sesamo e sale nero)

Guardate l'interno:

La crosta inferiore (sempre troppo cotta, per i difetti intrinseci del fornetto):

Impressioni soggettive: il profumo è complessivamente ottimo. Si sente un vago sentore di acido, ma solo prima e durante la cottura. Non ce n'è traccia a pane sfornato.
Il sapore è favoloso. Il pane, al morso, appare sodo ma fragrante e croccante, elastico al punto giusto ed ha un sapore squisito.

Voi che ne pensate?

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 20102010531.jpg
Visite: 20
Dimensione: 21.7 KB
ID: 166709

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 20102010530.jpg
Visite: 14
Dimensione: 20.6 KB
ID: 166708

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 20102010527.jpg
Visite: 16
Dimensione: 21.2 KB
ID: 166707
Ultima modifica di EmOmar; 20-10-2010 alle 14:28

Nessun commento:

Posta un commento