Questi gli ingredienti principali della ricetta:



Per preparare gli gnocchetti occorre:
- 300gr di zucca (io non l'ho pesata)
- 200gr di ricotta vaccina (anche questa a occhio)
- 150gr di farina di semola (idem )
- 300gr di farina 00 (ehm...)
- formaggio vaccino grattugiato
- noce moscata

Tagliate la zucca a tocchetti, mettetela nel cestello del Bimby.



Inserite nel boccale mezzo litro di acqua e cuocete per 25 min./Varoma/vel.2. Cotta la zucca, lasciatela raffreddare e poi frullatela fino a renderla una crema.



Aggiungete alla zucca la ricotta e frullate ancora per qualche secondo. Ora aggiungete il formaggio grattugiato e una spolverata di noce moscata



Inserite nel boccale le farine, lavorate per 20sec/vel.6 e successivamente a velocità spiga per un minuto. La quantità delle farine può variare a seconda dell'acquosità della zucca e della ricotta. Passate l'impasto degli gnocchetti su una spianatoia in legno infarinata e lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e non appiccicoso. Lasciatelo riposare per 20 minuti.



Nel frattempo preparate il condimento per gli gnocchi. Servirà:
- salsiccia di maiale
- rosmarino
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
- cipolla
- vino bianco

Eliminate la pelle alla salsiccia.



Tritate una cipolla nel Bimby, raccoglietela sul fondo del boccale. Aggiungete l'olio e soffriggete per 3 min./100°/vel.1. Aggiungete la salsiccia, il sale e il pepe e cuocete per 10 min./100°/antiorario/vel.soft.



A metà cottura sfumate col vino e profumate con gli aghi di rosmarino. Ecco il sughetto pronto.



Riprendete l'impasto, formate dei cilindri che taglierete a tocchettini di 2 cm e ricavatene degli gnocchetti passando la pasta sullo rigagnocchi.






Ricordatevi di infarinare spesso la spianatoia così eviterete che gli gnocchi si attacchino fra di loro. Io successivamente li ho spostati su un vassoio con carta da cucina e li ho spolverati con la farina e la semola.



Più da vicino, belli gialli!



Lasciate asciugare gli gnocchi e cuoceteli in abbondante acqua salata. Gli gnocchi quando vengono a galla sono cotti, ma a seconda dei vostri gusti potete prolungare la loro cottura. Una volta cotti fateli saltare con il sughetto di salsiccia, spolverateli di formaggio grattugiato e di pepe macinato fresco. Buonissimi!