giovedì 28 ottobre 2010

Ciambelle siciliane (di rosel) da cookaround


Salve cookinie cookine,come ormai saprete avevo fatto un ricerca sulle Ciambelle Siciliane,quelli di Agrigento (che ongi anno mi porta mia sorella)e quelli di Cammarata(pro.Agrigento).Ecco a voi un'atra prova di queste delizie fatte ieri e devo dire che mi ci avvicino bene.Domenica mia sorella e tornata dalla Sicilia(dalle ferie)e mi ha appunto portato un paio di queste Ciambelle.Purtroppo sono finite,allora mi ci sono rimessa e mi sono venute fuori queste.Sono.Forno su 180°,ecco a voi quello che vi occorre:
ing.:

5 uova(290gr),io peso sempre la quantità delle uova cosi saprete bene quante usarne.
300 gr di zucchero semolato,
300 gr di farina 00,+
100 gr di fecola(o amido),
1 b.di vanillina(qui da noi 8 gr,e come lo z.vanigliato),
1 b.di lievito(16 gr),
Zucchero a velo x spolverizzare le Ciambelle.
proc.:

Accendete il forno su 180°,sbattere nel ken(e meglio)le uova,lo z.vanigliato e lo zucchero semolato x almeno 20 mn.Poi spegnete.

Mescolate farina,fecola e lievito e aggiunete questi pian pianino a cucchiaite nel ken.Girate con una paletta di legno(attendere che si sia amalgamato bene la 1 farina incorporata prima di metterci l'altra)fate cosi fino al'esaurimento della farina.

Otterrete questo bel impasto..Vi metto la foto + grande cosi si vede meglio l'impasto.

E importante x le Ciambelle usare carta da forno sempre pulita(non adoperata x altro).Mettete a cucchiaiate sulla carta,spolverizate di z.a velo e fate cuocere.Non ci vuole molto state attenti.A me e bastate 12 mn.Appena prendono colore e fatto.Mi sono venuti queste 2 teglie,ma sono grandi(24 pezzi).

Tirateli fuori e con tutta la carta,appoggiateli sul tavolo.Lasciateli raffreddare,poi staccateli delicatamente, e metteteli su altra carta da forno.Eccoli appena sfornati.Mettete sul tavolo.

Ecco le Ciambelle.Sono anche belle come presentazione.Oggi e passata mia sorella e via un po.

Qui l'interno.Sono morbidi dentro e croccanti fuori il 1 giorno,poi si ammorbidiscono.Questo me lo sono pappato subito ieri stesso.

Li sotto le Ciambelle.

X conservarli,basta metterli in una scatola di latta e choudere bene.Si mantengono abastanza bene,a me finiscono dopo 3 a 4 giorni(ma sessendo passata mia sorella,domani non c'e ne sono più).

E qui la colazione di questa mattina,ci sono anche i miei Sablé.
Spero di vostro gradimento.ciao da Rosel e a presto.


Salve cookini e cookine,queste Ciambelle le ho fatte venerdi 27/08/2010 x i miei 2 fratelli,Vittorio e Michel.Ho fatto 1/2 dose e ho messo 3 uova fresche del Mulino.
Qui ho fatto alcune Ciambelle mettendo lo z.a velo dopo la cottura.Io preferisco quelli che lo z.a velo si mette prima della cottura.Mi piace sia dal'aspetto che dal gusto questi che hanno le crepe(z.a velo prima della cottura).

Quelli di sinistra,lo z.a velo e stato messo dopo la cottura.Quelli di destra,lo z.a velo messo prima della cottura.

Qui l'interno.Questi sono croccanti.
Ciao,ciao a tutti e buona domenica da Rosel.

Ciambelle rifatte ieri(22/09/2010),sono troppo buoniiiii...........

l'interno.

Buona giornata a tutti,ciao da Rosel.

Fatti questa mattina(02/10/2010).

.

Notte a tutti e tanticiniiii.Ciao da Rosel.............

Questi li ha fatto Picsettitroppo belli.

Complimenti,notte.da Rosel.

Salve cookini e cookine,li ho rifatte e alcune al cacao(gusto personale,sono meglio quelli semplici).

Nessun commento:

Posta un commento